Tradizione orafa:
Arte, Mestiere, Esperienza.
La storia della gioielleria Cicala inizia nel lontano 1950 quando Antonio Cicala, fondatore della omonima gioielleria, decide di trasferirsi con la sua famiglia da Napoli a Genova. La repubblica marinara sta vivendo le spettacolari innovazioni del dopoguerra: la città è frizzante, innovativa ed intrigante nel suo esser complessa, e consente ad Antonio di proseguire il suo lavoro come tagliatore di diamanti.
Il primo laboratorio, dedicato esclusivamente al taglio ed al commercio dei diamanti e delle gemme di colore con altre gioiellerie, venne aperto nell’iconica Via degli Orefici, nel centro storico della città. A distanza di pochi anni, per le sempre crescenti esigenze lavorative, proseguì poi il lavoro tramite l’apertura del primo negozio in una sede più confortevole in Piazza Soziglia, iniziando ad instaurare e consolidare il rapporto direttamente con clienti privati alla ricerca di gioielli artigianali realizzati a mano.
Nel corso del tempo l’immutata passione della famiglia Cicala per i gioielli continuò a crescere. L’altissima domanda di gioielli e gemme consentì loro di iniziare a sperimentare nuove tecniche orafe, portando in breve tempo alla creazione di veri e propri gioielli esclusivi d’autore. L'esperienza e la serietà della famiglia, immutata negli anni a venire, consentirono ad Antonio ed ai suoi figli Massimo e Rita che nel frattempo gli si affiancarono nel lavoro, a diventare il punto di riferimento su Genova per chiunque fosse alla ricerca di gioielli classici o all’avanguardia, affermando ulteriormente il proprio nome tra quello delle principali grandi gioiellerie della città.
Nel 1975 la famiglia Cicala coglie l’occasione di rilevare una piccola gioielleria nella ridente delegazione di Pegli, a pochi chilometri dal centro della città ormai divenuta negli anni caotica e poco sicuro. Questo nuovo negozio, dotato di maggior superficie espositiva, diventa presto una meta ambita dagli amanti dei gioielli. La nuova apertura trasmette a tutti nuovi stimoli e nuove energie: l’occasione è perfetta per estendere l’attività al commercio di un altro settore legato a quello della gioielleria, ossia l’orologeria. Zenith, Timex, Longines, Paul Picot e Bulova furono i primi marchi scelti dal fondatore.
Man mano che l'attività cresceva, la famiglia continuava a sostenere i propri valori di professionalità e cortesia, fornendo un servizio eccezionale ai propri Clienti e ampliando il proprio staff. I risultati positivi consentirono in breve tempo di investire ancora nella struttura: nel 1978 l’azienda esegue il primo restyling, dotandosi di nuove grandi vetrine e rinnovati sistemi di sicurezza.
Nel 1988 ha inizio una nuova avventura. Massimo e Rita acquistano i muri del negozio adiacente ormai in disuso ed espandono la sede dotandola di un nuovo laboratorio. Il luogo diventa quindi più spazioso e consente di gestire contemporaneamente sia una vendita organizzata di gioielli e orologi, sia la produzione e riparazione di gioielli dei Clienti. Con l’occasione viene quindi raddoppiato lo spazio espositivo, aumenta la gamma dei prodotti proposti e viene reso più confortevole e funzionale l’arredamento. Viene inoltre creato un confortevole salottino interno necessario per gestire in riservatezza per le trattative più impegnative.
Nuovo personale viene inserito all’interno dello staff senza rinunciare agli ingredienti per il successo e la crescita: onestà, qualità totale dei gioielli selezionati con gusto e cura particolare, competenza e cortesia al momento dell’acquisto, assistenza al Cliente e accuratezza del servizio post-vendita.
Nel 1997 viene registrato il dominio internet www.cicala.it. Massimo Cicala investe nell’arduo compito di dotare il punto vendita di un primo sistema informatizzato di gestione del magazzino e di un “embrionale” sito internet di presentazione statica della propria attività e dei marchi trattati.
Nel 2005, si unisce a Massimo ed allo staff della gioielleria anche Antonio, suo figlio. La vita dell’azienda subisce quindi un nuovo importante cambiamento: le idee di Antonio, frutto di studi all’estero, di numerosi viaggi in oriente alla ricerca dei migliori fornitori per le materie prime e dei contatti con altre gioiellerie esperte sparse per tutta la penisola, donano alla gioielleria Cicala un nuovo importante stimolo per riflettere, cambiare e crescere ancora.
Tra il 2010 e il 2011 viene presentata al pubblico la prima versione di Cicala.it in versione e-commerce: i Clienti vicini e lontani hanno quindi la possibilità di acquistare a distanza. Seppure con qualche bug e svariate imprecisioni derivanti dalla pionieristica idea, il sito internet inizia a diventare il punto di riferimento per coloro che desiderano acquistare in sicurezza gioielli e orologi dei migliori marchi. La tangibile affidabilità e serietà della famiglia consentono di sviluppare il settore della creazione di gioielleria a distanza.
Nel febbraio 2016 è stata inaugurata al pubblico, dopo un completo restyling, la nuova sede. L'area espositiva e di vendita, ancora più grande e ben organizzata, è stata definita la "Boutique del Gioiello" di Genova per l'eleganza e la raffinatezza degli arredi in marmo. Unitamente all'atmosfera rilassante, il contesto lussuoso e ricercato ma non eccessivo rende la visita alla sede un perfetto momento per dedicarsi piacevolmente alla scelta del gioiello dei propri sogni.
Nel 2023 una nuova pietra miliare: la Gioielleria Cicala ritorna nel centro di Genova. Massimo e Antonio aprono un punto vendita nel cuore della città, in Via San Vincenzo, prestigiosa via pedonale dedicata allo shopping di genovesi e turisti. Il negozio, che applica la stessa ricetta vincente di alta professionalità e attenzione al Cliente, rivende selezionati marchi di orologeria e gioielleria, e propone un esclusivo sistema su appuntamento di design e realizzazione di gioielli su commissione.
Continua…
La nostra passione:
la Tua completa soddisfazione.
Dietro al nome Cicala c’è una famiglia composta da tante persone. Dedichiamo noi stessi al soddisfacimento di ogni Cliente con passione e professionalità, ogni giorno. Siamo uomini, ragazzi e mamme che portano avanti valori e principi di serietà e impegno nel lavoro con attenzione e tanto amore per quello che facciamo. Questi valori si riflettono nelle decisioni e nelle azioni che prendiamo, giorno dopo giorno.
- PREZIOSO prima di tutto - Tutto ciò che facciamo si basa sul concetto di prezioso e di fatto bene ad ogni costo. Vogliamo comunicare ad ogni Cliente questo valore aggiunto: in un momento globale in cui l’uniformità e l’improvvisazione dell’offerta hanno provocato un distacco ed un impoverimento dei contenuti, noi lavoriamo con attenzione. L'obiettivo della nostra azienda, sia che si tratti di un piccolo ornamento, di un orologio o di un gioiello d’autore, è quello di rendere felice ed appagato il Cliente.
- Impegno verso la QUALITÀ - Prendiamo sempre ogni nostro compito con serietà ed attenzione. Tutti gli aspetti del nostro lavoro, da quando iniziamo la giornata sino a quando lasciamo la gioielleria, sono volti alla professionalità. Ricerchiamo comunque opinioni sincere e costruttive, e le utilizziamo per migliorare la qualità del nostro lavoro. Anche le nostre modalità operative e gestionali sono indirizzate a questi obiettivi.
- Ogni voce CONTA - Le grandi idee possono provenire da chiunque. Cicala è ciò che è oggi grazie alla voce di ognuno dei suoi numerosi Clienti e collaboratori presenti e passati. Tutti sono incoraggiati a esporre le proprie idee, ad ascoltare e a rispettare le opinioni altrui, e ad accettare le critiche per creare insieme grandi e nuovi progetti. Sei invitato a esporci i tuoi dubbi, le tue domande e i tuoi suggerimenti: ne faremo tesoro.
- Pensare GLOBALMENTE - In ogni parte del mondo c'è qualcuno interessato ai preziosi, alle gemme e agli orologi. Noi ci impegnano a sostenere e far crescere l'interesse dei Clienti, nazionali ed internazionali, verso il mondo del gioiello. Attraverso le nostre pagine social, nel nostro blog e tramite le comunicazioni via newsletter, con partnership tra aziende, cerchiamo sempre di far gruppo. Vogliamo restare in collegamento con il maggior numero possibile di persone ed ampliare l'interesse verso i preziosi e il nostro mondo. Sei invitato a seguirci e interagire con noi.
- Impara e CRESCI - Il mondo del gioiello è in continuo mutamento. Le tecnologie migliorano, le tecniche cambiano, e le filosofie di design diventano rapidamente obsolete. Fino dai primi giorni di inizio della nostra attività, abbiamo sempre lavorato per migliorarci attraverso l'esperienza, insegnando gli uni agli altri e coltivando il desiderio di essere i migliori in tutto quello che facciamo. Per noi questa responsabilità è individuale e collettiva allo stesso tempo, nella costante ricerca di nuovi spunti di miglioramento.