Spedizioni e resi
SPEDIZIONI - Modalità e costi di spedizione
TIPOLOGIA DI SPEDIZIONE |
TEMPISTICA |
COSTO |
Standard (Fino a 99 euro)
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Consegna in 1-3 giorni lavorativi |
6 euro (contributo spese) |
Standard (a partire da 100 euro) |
Consegna in 1-3 giorni lavorativi |
Gratuita |
Standard (destinazione Europa e mondo) |
Consegna in 1-5 giorni lavorativi |
Variabile in base al paese di destinazione
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Premium |
Accelera il tuo ordine dandogli la massima priorità |
+10 euro supplemento sul costo della spedizione standard
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Ritiro in sede |
Immediata |
Gratuita |
Per acquisti di importo complessivo superiore a 99,00 euro la spedizione in Italia è gratuita poichè il costo della spedizione viene omaggiato da Cicala. Per acquisti di importo inferiore a 100 euro è richiesto solamente un contributo spese di 6 euro poichè Cicala partecipa al 50% nella copertura del costo della tua spedizione. Tutti i prodotti presenti in vendita su www.cicala.it e immediatamente disponibili con dicitura Disponibile Subito vengono spediti e consegnati solitamente entro 1-3 giorni lavorativi.
Fanno eccezione i prodotti Disponibili su ordinazione (ossia da ordinare ad un fornitore), da creare o per i quali è richiesta una lavorazione aggiuntiva quale, per esempio, il servizio di incisione di un nome o di messa a misura di un anello. Il tempo di consegna in questi casi varia a seconda della tempistica di rientro in stock del prodotto o della complessità della lavorazione richiesta. E' possibile visionare la tempistica stimata di riassortimento del prodotto accanto alla dicitura Disponibile su ordinazione per i prodotti da ordinare ad un fornitore.
La spedizione dei prodotti ordinati avverrà verso l’indirizzo indicato dal Cliente. Cicala non potrà esser in alcun caso ritenuta responsabile per eventuali ritardi o mancata consegna dovuti a caso fortuito o forza maggiore, né per ritardi imputabili al vettore della merce. La tempistica di spedizione indicata fa riferimento a normali periodi lavorativi: durante festività lavorative, e periodi festivi in generale, le tempistiche possono subire variazioni; nel caso di date di consegna ravvicinate al momento dell'acquisto si invita il Cliente a contattare il Servizio Clienti per ogni genere di informazione.
CON QUALE CORRIERE VIENE SPEDITO UN ORDINE
La spedizione avverrà a mezzo corriere Bartolini, DHL o tramite altro vettore scelto dalla Gioielleria Cicala, e sempre con modalità tracciabile dal Cliente (al Cliente verrà fornito un codice di tracking all'indirizzo e-mail utilizzato per l'acquisto). Si invita il Cliente a verificare di aver digitato correttamente il proprio indirizzo email durante la fase di registrazione o acquisto al fine di ricevere correttamente gli aggiornamenti del proprio ordine. Il Codice di tracking consentirà al Cliente di monitorare in completa autonomia lo stato della spedizione. Su richiesta, in alternativa alla spedizione, il Cliente può optare per il Ritiro in sede del proprio ordine presso uno dei punti vendita della Gioielleria Cicala.
SPEDIZIONE STANDARD E PREMIUM
E' possibile scegliere tra due distinte modalità di spedizione: Standard e Premium.
- STANDARD (Italia): La consegna all’indirizzo indicato richiede mediamente da 1 a 3 giorni lavorativi. la consegna può quindi già avvenire tra le ore 8:00 e le ore 18:00 del giorno successivo per i prodotti disponibili in stock (DIsponibili subito). La spedizione Standard è gratuita in Italia per acquisti pari o superiori a 100 euro, mentre per acquisti fino a 99 euro è richiesto solo un contributo spese di 6 euro.
- STANDARD (Mondo): La consegna all’indirizzo può richiedere da 2 a 5 giorni lavorativi per i prodotti disponibili in stock. Il costo della spedizione varia a seconda del paese di destinazione; inserendo i dati di consegna verrà visualizzato l’importo corretto da pagare prima di procedere con la conferma d’acquisto.
- PREMIUM: Accelera e mette in priorità il tuo ordine su tutti gli altri: lo staff della Gioielleria Cicala elabora per primi gli acquisti eseguiti con Spedizione Premium. La consegna può avvenire in 24-48 ore, tra le ore 8:00 e le 18:00, per i prodotti disponibili in stock (Disponibili subito). Vengono aggiunti 10 euro supplementari al costo della Spedizione Standard. Questa tipologia di spedizione è consigliata per chi ha date di consegna molto ravvicinate al momento dell’ordine.
La tempistica sopra espressa si intende per tutti i prodotti disponibili in stock. Invece, per i prodotti disponibili su ordinazione (da ordinare ad un fornitore), da personalizzare o da creare interamente su commissione i tempi di consegna decorrono dal momento in cui il prodotto è disponibile (il Cliente verrà avvisato tramite e-mail e/o telefonicamente).
Per il Sud Italia, Isole e Zone Remote (centri storici, zone non raggiungibili con l’ordinario tessuto urbano) la tempistica può richiedere 1-3 giorni aggiuntivi a seconda delle zone di destinazione. Per garantire la qualità e l'efficienza del servizio preghiamo il Cliente di inserire con attenzione l'indirizzo di spedizione completo, unitamente a eventuali note per rendere più facile la consegna (es. orari di preferenza).
Per i paesi dell'Unione Europea, i tempi di spedizione sono di 1-3 giorni lavorativi ed i costi sono espressi di caso in caso durante la fase di acquisto a seconda del paese di destinazione.
Per i paesi Extra UE, i tempi di spedizione sono solitamente di 2-5 giorni lavorativi, escluse eventuali tempistiche necessarie allo sdoganamento della merce. Il costo della spedizione è espresso in chiaro durante la fase di acquisto a seconda del paese di destinazione; eventuali oneri doganali sono sempre a carico del Cliente.
Nota: La data di consegna può essere posticipata per maltempo, calamità naturali, scioperi o altri eventi che possono causare l'interruzione o l'allungamento dei tempi di erogazione dei servizi di spedizione; gli ordini spediti all'estero potrebbero subire ritardi dovuti ai controlli doganali. La gioielleria Cicala non potrà esser in alcun caso ritenuta responsabile per eventuali ritardi o mancanza di consegna dovuti a caso fortuito o forza maggiore, né per ritardi imputabili al vettore della merce. Comprendendo quanto sia importante la consegna tempestiva di quanto ordinato la gioielleria Cicala si impegna, attraverso il proprio Servizio Clienti, ad affiancare e supportare il Cliente laddove sussistessero problemi di ritardi di consegna.
COSA SIGNIFICA SPEDIZIONI SEMPRE ASSICURATE
Tutti i prodotti venduti viaggiano con copertura assicurativa gratuita inclusa per il Cliente a carico della gioielleria Cicala. Questo significa che il Cliente è sempre tutelato e riceverà il prodotto anche in caso di smarrimento del pacco da parte dei corrieri. Il costo dell'assicurazione sulla spedizione è sostenuto dalla gioielleria Cicala e non è necessaria alcuna azione supplementare da parte del Cliente.
RESI - Scopri come rendere facilmente un prodotto
PREMESSA
Cicala tiene particolarmente alla tua soddisfazione ed è disponibile al reso o alla sostituzione di qualsiasi prodotto non conforme alle aspettative nel rispetto delle disposizioni legislative che regolamentano la vendita online. Al fine di eseguire una procedura di reso, rimborso o sostituzione di un prodotto è necessario però che vengano eseguite alcune operazioni con le modalità descritte più avanti. In mancanza di tali condizioni non sarà possibile procedere ad alcun reso, rimborso o sostituzione.
Ricorda: qualora sussistano le condizioni, Cicala sarà sempre disponibile a eseguire il cambio di un acquisto oppure ad emettere un voucher da utilizzare successivamente. Il nostro Servizio Clienti è attivo tutti i giorni dell'anno proprio per aiutarti nella scelta. Ci impegnamo a mettere a tua disposizione la nostra esperienza e i nostri consigli per ridurre al minimo la possibilità di errori in fase di acquisto, resi e rimborsi. Se hai un dubbio contattaci prima di concludere l'acquisto: desideriamo che le operazioni proseguano per il verso giusto sin dall'inizio.
LE MODALITA' PER I RESI
Il Cliente, ai sensi dell’Articolo 52 del Codice del Consumo ha diritto di recedere dal presente Contratto senza alcuna motivazione entro 14 giorni di calendario dalla consegna dell’ordine. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente può seguire le indicazioni contenute all’interno del pacco (se l’acquisto è coperto da diritto di recesso) ed è tenuto a darne inequivoca comunicazione, per iscritto, nei seguenti modi alternativi:
- Via raccomandata A/R a Cicala Srl, Via Martiri della Libertà, 23r – 16156 Genova (Italia);
- Via e-mail all’indirizzo support@cicala.it (precisando il proprio nome completo, indirizzo, telefono e numero di ordine);
- Compilando l’apposito modulo per il recesso disponibile online sul sito internet e inviandolo agli indirizzi sopra riportati.
Dopo aver comunicato la volontà di avvalersi del diritto di recesso, il Cliente dovrà restituire i prodotti senza ritardo e comunque entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso alla Gioielleria Cicala, facendoli pervenire nelle medesime condizioni in cui sono stati consegnati. Il Cliente è tenuto ad osservare la necessaria diligenza nella cura del(i) prodotto(i) in suo possesso. Il prodotto dovrà essere restituito in perfetto stato, nell'imballo originale e completo di tutti gli accessori eventualmente forniti all'atto di acquisto (garanzia, astuccio, istruzioni, ecc.), unitamente al documento di acquisto.
QUALI PRODOTTI E' POSSIBILE RESTITUIRE
Il reso è sempre possibile per tutti i prodotti disponibili in stock con dicitura "Disponibile subito". Non potranno essere restituiti a Cicala prodotti nei casi di cui all’articolo 59 del Codice del Consumo, ad esempio per l’acquisto di prodotti appositamente personalizzati, incisi, ordinati a fornitori (con dicitura "Disponibile su ordinazione") o individualizzati; per la fornitura di articoli sigillati non suscettibili di restituzione per ragioni sanitarie o igieniche cui dopo la consegna siano stati rimossi i sigilli, ecc.
CONDIZIONI PER LA RESTITUZIONE
Il Cliente è tenuto ad osservare la necessaria diligenza nella cura del(i) prodotto(i) in suo possesso. Il prodotto dovrà essere restituito in perfetto stato, nell'imballo originale e completo di tutti gli accessori eventualmente forniti all'atto di acquisto quali, per esempio: garanzia, certificazione, astuccio, polizza assicurativa, libretti e istruzioni, omaggi e gadget, unitamente al documento di acquisto (es. documento di trasporto, scheda vendita, fattura, scontrino fiscale). Il Cliente è inoltre invitato ad inoltrare preventivamente fotografie del prodotto di cui desidera eseguire il reso al fine di poter comprovare il buono stato.
COME PREPARARE LA CONFEZIONE DEL RESO
Dopo aver contattato il Servizio Clienti Cicala con le modalità sopra descritte, è necessario che il Cliente compili il modulo di eso che trova all’interno del pacco e che prepari con cura ed attenzione la confezione nella quale potrà riporre il(i) prodotto(i). Di seguito sono elencati i passaggi per preparare correttamente la confezione per il reso:
- Assicurarsi che la scatola sia integra, in perfette condizioni, senza alcun danneggiamento. Solo in questo caso è possibile usare la confezione. Se la scatola risulta danneggiata, è necessario che il Cliente si doti di una nuova confezione perfettamente integra, rigida e robusta in grado di tutelare il prodotto al meglio. Cicala non accetterà e respingerà al mittente ogni spedizione che dovesse pervenire presentando visibili danneggiamenti esterni quali, per esempio, buchi e strappi.
- Imballare il prodotto con la dovuta cura. Cicala pone particolare attenzione all’imballaggio del prodotto al fine di tutelarne la bellezza e la solidità. In caso di reso, rimborso o sostituzione Cicala chiede al Cliente di porre la medesima cautela durante la fase di imballaggio e preparazione del(i) prodotto(i). Ogni prodotto(i) dovrà esser quindi restituito nella sua confezione originale ed adeguatamente cautelato attraverso l’uso di imballaggio protettivo. Cicala non potrà accettare resi ed eseguire rimborsi o sostituzioni di prodotti che dovessero risultare danneggiati a causa di una incauta e insufficiente protezione della merce.
- Fornire tutti i dati personali necessari. Cicala potrà eseguire la pratica di reso, rimborso o sostituzione esclusivamente se in possesso dei documenti necessari. Dovranno esser restituiti in originale tutti i documenti inviati:
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- Modulo di reso debitamente compilato;
- Scontrino Fiscale (se emesso);
- Codice Fiscale;
- Documento di Vendita o Documento di trasporto;
- Fattura (se emessa);
Se non fosse più in possesso del Modulo di Reso potrà richiederne uno nuovo al Servizio Clienti tramite e-mail all’indirizzo support@cicala.it. Il modulo di reso non viene fornito per prodotti non soggetti al diritto di recesso (es. Prodotti disponibili su ordinazione, modificati e/o creati per il Cliente).
- Sigillare ermeticamente la confezione. Per evitare furti di prodotti durante la fase di spedizione è necessario sigillare il pacco con cura. Cicala chiede quindi al Cliente di chiudere ermeticamente la scatola applicando del nastro antieffrazione e/o personalizzato su tutti i punti di possibile apertura della confezione avvolgendo ogni lato della scatola. Se non fosse in possesso di tale nastro, il Cliente potrà utilizzare del nastro adesivo da imballaggio monocolore. In tal caso però dovrà apporre più firme sui punti di giuntura del nastro e sui lati del pacco al fine di consentire al personale Cicala incaricato di riceverlo di poter verificare l’integrità e la mancanza di effrazioni. Pacchi non sigillati, sigillati impropriamente, aperti o non corrispondenti a queste linee guida non saranno accettati.
- Apporre sul pacco Mittente e Destinatario. Per ultimare la preparazione del pacco il Cliente dovrà apporre i dati del mittente e del destinatario all’esterno del pacco. In alto a sinistra potrà scrivere i propri dati di mittente (cognome, nome, indirizzo completo, telefono) ed in basso a destra quelli della sede Cicala:
CICALA SRL
VIA MARTIRI DELLA LIBERTÀ, 23-25R
16156 PEGLI GENOVA – ITALIA
Cicala raccomanda al Cliente di essere prudente nel consegnare il pacco al corriere, o ufficio postale, e di non fornire mai alcuna informazione specifica circa il contenuto del pacco e degli articoli ordinati. E' possibile descrivere il contenuto in maniera generica (es. Idea regalo, gadget regalo) senza specificare i dettagli.
IMPORTO DEL RIMBORSO DI UN RESO
Ove sussistano le condizioni per il rimborso, al Cliente verrà rimborsato il costo dell'articolo reso al netto di sconti o codici coupon, meno le spese di reso. La spedizione di reso è a carico del Cliente e le eventuali spese doganali verranno trattenute dall'importo del rimborso. Eventuali spese accessorie non saranno in nessun caso rimborsate. Il costo della spedizione per il reso è sempre a carico dell'acquirente, per un importo di 12 euro per l'Italia e 25 euro per i paesi dell'Unione Europea. Per il ritiro di prodotti spediti di fuori dell'Unione Europea i costi verranno calcolati di caso in caso.
TEMPI PER L'ESECUZIONE RIMBORSO DI UN RESO
Cicala provvederà al rimborso del corrispettivo utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente, o tramite bonifico bancario, entro 14 giorni dal ricevimento della merce per la quale si è esercitato il diritto di recesso.
Nel caso in cui ci siano delle anomalie nel pacco ricevuto (danni non contestati al gioiello da parte del Cliente, sostituzione di prodotto o di gemme, o altro genere di anomalie sul prodotto), il periodo del rimborso potrà essere sospeso o dilatato fino alla conclusione delle opportune verifiche, con opportuna e tempestiva motivazione da parte della Gioielleria Cicala. In tal caso, il Cliente verrà avvisato per e-mail o telefonicamente.
EMISSIONE VOUCHER E CAMBIO PRODOTTI
Cicala sarà lieta di eseguire il cambio di un acquisto oppure ad emettere un voucher da utilizzare successivamente qualora sussistano le condizioni. La soddisfazione del Cliente viene sempre prima di tutto. Contatta il nostro Servizio Clienti per concordare questa modalità. Il Servizio Clienti di Cicala sarà felice di assistere il Cliente e di rispondere ad ogni domanda al numero WhatsApp +39 010 6981030 o tramite e-mail all’indirizzo support@cicala.it.