HydroConquest GMT, la famiglia cresce
Quest’anno la linea Longines HydroConquest GMT adotta una nuova cassa di 43 mm di diametro mantenendo intatte tutte quelle caratteristiche che la contraddistinguono come collezione ispirata al mondo degli sport acquatici: impermeabilità fino a 30 bar (300 metri), robustezza, lunetta girevole unidirezionale in ceramica, corona e fondello a vite. Alla stregua dei modelli di 41 mm di diametro lanciati nel 2023, i nuovi HydroConquest GMT ospitano un movimento Longines esclusivo con fusi orari multipli, disponibili in diversi colori e materiali.
Gli orologi Longines HydroConquest, mix di prestazioni e di stile, sono pensati per chi ama superare i limiti ed esplorare nuovi orizzonti. La collezione lanciata nel 2007 si è arricchita lo scorso anno con una serie di modelli GMT di 41 mm di diametro dal design interamente rivisitato. Oggi la famiglia cresce ancora e accoglie nuovi modelli con un diametro di 43 mm. La cassa di ultima generazione in acciaio inossidabile, con fondo cassa a vite, alterna superfici lucide a satinate e ospita il calibro Longines GMT esclusivo L844.5 con spirale in silicio, contenente componenti innovativi in materiali amagnetici. Questo movimento è dieci volte più resistente ai campi magnetici rispetto allo standard di riferimento ISO 764 e vanta un’estrema precisione oltre a una riserva di carica di 72 ore.
I nuovi HydroConquest GMT sono disponibili con quadranti di colore nero, blu o verde soleil, protetti da un vetro zaffiro con diversi strati di trattamento antiriflesso. Gli indici, tondi a ore 6 e 9 e a triangolo a ore 12, sono rivestiti di Super- LumiNova®, garantendo una lettura ottimale in qualsiasi circostanza. A ore 3 spicca la finestrella della data. L’indicatore GMT a freccia riprende il colore degli elementi decalcati del quadrante. Sul réhaut, la scala 24 ore è visualizzata in due tonalità per indicare il passaggio dalla notte al giorno.
Gli orologi HydroConquest GMT sono impermeabili fino a 30 bar (300 metri) e sono dotati di corona a vite. Un altro vantaggio per gli appassionati degli sport acquatici è rappresentato dalla lunetta scanalata in ceramica unidirezionale, sovrastata da una capsula luminescente.
I nuovi modelli sono abbinati a bracciali in acciaio inossidabile con maglie a forma di H, oppure a cinturini in caucciù blu o nero. Per un maggiore comfort, tutti sono dotati di un fermaglio déployant con doppio sistema di sicurezza e microregolazione. Scopri tutti gli HydroConquest GMT.
La funzione GMT
L’orologio dotato della complicazione GMT è intrinsecamente legato allo spirito pionieristico e alla storia del marchio. Nel 1911, infatti, Longines deposita un brevetto per il primo orologio da tasca in grado di indicare due fusi orari. Lo aveva preceduto nel 1908 un modello destinato all’Impero Ottomano (Turchia) che permetteva di convertire l’ora turca in ora occidentale. Nel 1925 il marchio realizza per la prima volta una serie di orologi da polso che indicano un secondo fuso orario. Una storia che continua a essere scritta oggi attraverso diversi modelli di punta come Longines Spirit Zulu Time, Longines Master Collection GMT e HydroConquest GMT.